Analisi della composizione corporea

31 Luglio 2019

Il corpo umano è costituito da acqua, massa grassa e massa magra ed è importantissimo quando si fa una dieta che la perdita riguardi solo ed esclusivamente la massa grassa e MAI la massa magra, ed una bilancia non è in grado di fornire tali informazioni.

Come si fa dunque a capire se il paziente è dimagrito nel modo giusto (cioè della componente grassa del corpo)?

La risposta è data solo da un esame strumentale, la Bioimpedenziometria (BIA), che è senza dubbio la metodica più attendibile per valutare la composizione corporeasi basa sul principio che i tessuti biologici si comportano da conduttori, semiconduttori o isolanti.

Il corpo risponde come un circuito elettrico, ogni qualvolta viene attraversato da correnti elettriche.

L’esame è indolore, non invasivo e dura pochi minuti e consiste nella misurazione della resistenza che il corpo oppone quando esposto a una tensione di corrente di debole intensità. Si applicano degli elettrodi, una coppia sul dorso della mano e un’ altra sul piede, collegati al bioimpedenziometro tramite un cavo. Si tratta di un apparecchio professionale e altamente sicuro, che eroga una corrente al di sotto del livello sensoriale umano.

Quando s’infonde nel corpo la corrente, questa lo attraversa più facilmente se contiene molti fluidi corporei. Infatti i tessuti magri, ricchi di acqua e di elettroliti, conducono con facilità la corrente, mentre il tessuto grasso risulta un cattivo conduttore : La BIA misura dunque in maniera diretta i liquidi corporei ed indirettamente il tessuto adiposo del paziente.

Il software trasforma poi le misure elettriche rilevate in dati clinici, sulla base di algoritmi che tengono conto dei valori di riferimento della popolazione, delle misure antropometriche del soggetto (peso e altezza), della sua età e del sesso.

Ad oggi, qualsiasi Nutrizionista o professionista del settore non può prescrivere  protocolli alimentari corretti e personalizzati senza conoscere la composizione corporea del suo paziente.

Gli esperti di Hominis Diet effettuano  l’esame al paziente sia all’inizio che durante l’intero percorso di dimagrimento al fine di valutare costantemente il cambiamento della composizione corporea.

News