CALCITONINA

SCHEDA ESAME

Esame/Analisi: CALCITONINA

Sigla e sinonimi: CT

INFORMAZIONI PER PAZIENTI

Significato diagnostico

La Calcitonina è un ormone peptidico di 32 aminoacidi prodotto dalle cellule perifollicolari (cellule C) della tiroide.
La sua funzione fisiologica è antagonista a quella del paratormone: inibisce l’attività di riassorbimento dell’osso regolando l’attività delle cellule deputate (osteoclasti) e favorisce la diminuzione del calcio circolante.

La calcitonina viene secreta in risposta ad un aumento del calcio e allo stimolo della pentagastrina, un ormone del tratto gastrointestinale.

Il test non viene utilizzato come valutazione dell’attività fisiologica dell’ormone, ma come marcatore del carcinoma midollare della tiroide.
La Calcitonina aumenta, infatti, in presenza di questo tumore, ma può aumentare anche in altri tumori (carcinomi del polmone, della mammella, del pancreas), nella sindrome di Zollinger-Ellison (gastrinoma accompagnato da ulcere peptiche) e in altri tumori gastrointestinali neuroendocrini, nell’anemia perniciosa, nell’insufficienza renale cronica, in casi di pancreatite e tiroidite.

Prelievo

Tipo di campione: sangue

Preparazione

Come prepararsi:

Referto

Tempi di consegna: 6 giorni (escluso il giorno del prelievo, il sabato e i giorni festivi)

Valori normali donna:

0.10 – 15.00

 

Valori normali uomo:

0.10 – 15.00

 

Unità di misura:

pg/mL

 

 

Note:
Il test è utile nel monitoraggio della risposta alla terapia del carcinoma midollare della tiroide e come marcatore precoce di recidive.
Poichè questo tumore ha una familiarità nel 20% dei casi, il test è utile per lo screening e il monitoraggio nel tempo dei familiari sani.
In una piccola percentuale di casi di carcinoma midollare i valori di calcitonina possono essere normali o solo poco aumentati: in questa situazione si può ottenere una risposta più chiara con il test da stimolazione (la secrezione di calcitonina viene provocata mediante somministrazione di calcio, o di pentagastrina, o di entrambe).

Metodo: Immunometrico – chemiluminescenza

 

I commenti sono chiusi.