Magnesio, proprietà e benefici

Il magnesio è un minerale importante per la produzione di

energia e la salute del sistema nervoso. 

2

È essenziale per il nostro benessere: regola la funzione muscolare e quella nervosa, i livelli di zucchero nel sangue, la pressione arteriosa e sta alla base dei processi di utilizzazione delle proteine.

Il magnesio è essenziale per l’attività e l’equilibrio del sistema nervoso: svolge un’azione distensiva e calmante e attenua l’eccitabilità dei nervi e dei muscoli. Riduce la secrezione dell’adrenalina e si rivela efficace per sciogliere i crampi e rilassare le tensioni , ad esempio in caso di mal di testa e contro il nervosismo, intestino irritabile, tachicardia e dolori allo stomaco.

Il magnesio interviene nella coagulazione sanguigna e nel metabolismo dei lipidi, delle proteine e dei glucidi e permette la produzione di energia. Favorisce il mantenimento di un Ph equilibrato nel sangue, regola il ritmo cardiaco e ha un’azione vasodilatatrice. Consolida la formazione e crescita delle ossa.

La carenza di magnesio si verifica in condizioni di stress o di traumi a livello psicofisico e produce disturbi neuromuscolari (spasmofilia, difficoltà di concentrazione, insonnia, ecc.), malattie cardiocircolatorie e gastrointestinali.

Generalmente viene misurato con test del sangue, della saliva o delle urine.

È fondamentale che sia un medico a dirci se ci serve assumere del magnesio, perché i sintomi della sua carenza sono simili a quelli di altri disturbi e malattie.

I commenti sono chiusi.