Opuscolo Allergie e Intolleranze

Lo scopo di questo opuscolo  è quello di dare informazioni sul  tema delle allergie e delle intolleranze , non certo quello di dare soluzioni certe ed assolute. Può capitare di trovare, da parte di chi legge, quella risposta ai propri problemi che cercava da tempo.

Le forme in cui si esprime la reattività allergologica   sono davvero tante e, infatti, si inizia a parlare di “allergie” al plurale cioè di forme differenti di allergie. Anche l’allergologia ha cessato di occuparsi solo del “naso che cola” e ha ampliato il suo campo di intervento su un numero sempre più elevato  di sintomi e segni. Capire le allergie e le intolleranze significa anche comprendere quali sono i fattori ambientali, alimentari, psicologici, educativi e comportamentali che le determinano. Non ci sono fattori di serie A e di serie B; sono tutti parametri importanti ed in continua interazione tra di loro, quindi di tutti insieme si deve tener conto quando si diagnostica o si cerca di curare un’ allergia o un’intolleranza.

Questo opuscolo non vuole sostituirsi al medico o allo specialista, ma vuole essere una fonte di divulgazione  e di informazione su ciò che  Diagnostica Hominis  può effettuare per la diagnosi delle allergie  e delle intolleranze alimentari .

Scarica in formato PDF