Zucchine, proprietà e benefici

29La zucchina, ortaggio più che comune, può essere una protagonista della tavola. Rappresenta un frutto primaverile, ma ormai è presente in commercio quasi tutto l’anno.

Le zucchine sono composte per circa il 95 per cento d’acqua; per questo sono indicate sia a scopo diuretico sia nelle diete dimagranti, poiché presentano pochi zuccheri, pochissimi grassi e poche calorie. Anche l’apporto di proteine vegetali è però estremamente scarso; le fibre sono presenti ma non in grande quantità.

In linea di massima le zucchine sono molto facilmente digeribili, anche se è necessario tenere presente che sulla digeribilità incide il metodo di cottura scelto, poiché assorbono molto i condimenti. Sono comunque consigliate per chi ha problemi digestivi e tendono anche a regolare problemi intestinali.

Le zucchine contengono molto potassio, ma anche fosforocalcioferro e manganese ; sono ricche di vitamina A, C e acido folico.

La presenza in grande quantità di potassio rende le zucchine un alimento anti fatica. È consigliato per i suoi benefici anche per chi ha problemi di ipertensione.Inoltre, sempre grazie al potassio, contribuiscono a regolare la quantità di acqua nell’organismo.

La presenza di fibra alimentare favorisce l’espulsione del colesterolo cattivo in eccesso. Rappresenta quindi una buona prevenzione nei confronti della formazione di pericolose placche nelle arterie.

Il loro consumo, oltre che apportare benefici per il corpo, ha proprietà benefiche anche nei confronti della mente sulla quale hanno effetti rilassanti e favoriscono il sonno.

Vitamina C e vitamina A hanno proprietà antinfiammatorie che sono utili nel trattamento di alcune patologie come l’asma, l’artrosi e l’artrite reumatoide.

Le zucchine hanno diverse proprietà salutari nei confronti della salute tra le quali spiccano l’azione diuretica, lassativa ed antinfiammatoria, ma non solo. Sono anche un ottimo alleato nel contrastare le infiammazioni delle vie urinarie ed i problemi a livello intestinale quali diarrea e stitichezza.

 

I commenti sono chiusi.