Verdure a foglia verde, perchè mangiarle?

4 Luglio 2018

Lattugatarassacorucolacicoria o basilico. Sono queste le principali verdure a foglia verde da prediligere in primavera-estate, quando il nostro organismo può trarre grandi benefici dalla loro composizione nutrizionale. Il colore verde, infatti, è dato dal pigmento naturale della clorofilla, valutata da diversi studi scientifici un potente antiossidante.

Le verdure a foglia verde sono estremamente nutrienti, e hanno il vantaggio di avere un contenuto calorico bassissimo. E non solo. Le verdure a foglia verde si prestano a una varietà pressoché infinita di preparazioni in cucina. Ma meglio se scegliamo di consumarle crude o poco cotte, poiché un uso del genere significa lasciare intatte le proprietà nutrizionali delle verdure a foglia verde. Queste contengono vitamina C, calcio e magnesio, che rendono il nostro organismo vitale e forte. La vitamina C, infatti, favorisce la formazione delle ossa e dei denti, aiuta la coagulazione del sangue e il corretto funzionamento del sistema muscolare. Il calcio, invece, tiene a bada il colesterolo, aumenta le difese immunitarie e la capacità di cicatrizzazione delle ferite.

E ancora. Mangiare le verdure a foglia verde rende anche più belli. Bisogna tenere presente che più un ortaggio presenta un color verde scuro, maggiore è il contenuto di clorofilla, sostanza dalle mille virtù. Oltre a conferire il tipico colore alla verdure, infatti, la clorofilla ha azioni benefiche sulla pelle del nostro corpo, rendendola idratata ed elastica.

News ,