Microcircolo: come rinforzarlo

14 Luglio 2021

Come rinforzare il microcircolo:

In estate ci ritroviamo spesso con gambe gonfie e pesanti, vene varicose e ritenzione idrica.
Ciò accade quando il microcircolo subisce il rallentamento della circolazione sanguigna.

CAUSE:
I problemi del microcircolo insorgono solitamente con il passare dell’età. Quando le pareti dei vasi sanguigni perdono di elasticità e di contrattilità generano più facilmente un ristagno del sangue nella parte bassa del corpo che non riesce a defluire correttamente.

Il sopraggiungere di questi problemi può essere anticipato da uno stile di vita errato e sedentario. Così come da una cattiva alimentazione, dal sovrappeso e dal fumo. Questi fattori concorrono a uno sviluppo precoce di problemi circolatori e del microcircolo, causando appunto un rallentamento del flusso sanguigno.

RIMEDI:
Un’alimentazione sana e mirata associata all’attività fisica è molto importante per prevenire l’indebolimento del microcircolo. Infatti, avere una buona contrattilità muscolare può aiutare il deflusso sanguigno e ridurre il rischio di ristagno che causa il gonfiore.

QUALI ALIMENTI PREFERIRE:
Innanzitutto è fondamentale ridurre il sale e bere tanta acqua.
Privilegiare poi i frutti rosso-viola, come mirtilli, ribes, more e melograno, in quanto sono ricchissimi di antiossidanti (flavonoidi/antociani, particolarmente utili per il microcircolo) e l’ananas poiché, grazie al contenuto di bromelina, un enzima che svolge un’azione antinfiammatoria, stimola l’eliminazione dei liquidi.

News