Psoriasi e alimentazione

28 Gennaio 2021

La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica della pelle, non infettiva né contagiosa, solitamente di carattere cronico e recidivante.
Esistono diversi tipi di psoriasi e anche se il disturbo può comparire in qualsiasi zona del corpo, in genere si localizza in corrispondenza di gomiti, ginocchia, cuoio capelluto e parte lombare della schiena, oltre che ai palmi delle mani e alle piante dei piedi.
Le tipiche chiazze, o placche, della psoriasi sono il risultato di un processo infiammatorio che stimola la proliferazione della pelle.
Questa patologia è una condizione autoimmune su base genetica. Il sistema immunitario reagisce in modo anomalo provocando una rapida moltiplicazione delle cellule della pelle, che il nostro organismo non riesce ad eliminare. Questa produzione eccessiva di cellule è proprio ciò che causa le macchie tipiche della psoriasi.
Alcuni eventi possono contribuire, nelle persone predisposte, alla comparsa della psoriasi.
Tra questi abbiamo:
– traumi;
– Infezioni streptococciche
– Utilizzo dei corticosteroidi sistemici
– Stress
– Cattiva alimentazione

Studi recenti hanno dimostrato un nesso di causa – effetto tra alimentazione e psoriasi. I pazienti psoriaci sono frequentemente affetti da insulino resistenza e hanno livelli infiammatori cronicamente alti, quindi, una dieta sana,ricca di alimenti antinfiammatori, può indurre significativi miglioramenti della malattia.
È consigliabile effettuare le analisi delle intolleranze alimentari per valutare quali sono gli alimenti maggiormente responsabili dell’infiammazione.
Rivolgiti a noi!
Basta un semplice prelievo venoso.

News